CANTINE FLORIO
I Florio, ricchissima famiglia di armatori e imprenditori palermitani, fondarono la cantina nel 1833 e diffusero il Marsala nel mondo tramite le navi della compagnia. Lo stabilimento, con grande cortile interno, progettato da Giovan Battista Basile, conserva le originarie bottaie ad archi a sesto acuto e pavimento in battuto di tufo e, ancora, custodisce oltre 20.000 bottiglie, pregiate ed uniche riserve storiche.
Il Baglio Florio ha avuto illustri ospiti come Giuseppe Garibaldi, la cui visita è ricordata da una lapide, re Vittorio Emanuele III e lo scrittore Tomasi di Lampedusa. Tra i vini più famosi prodotti dall’azienda è la Targa Florio, un Marsala Superiore Riserva Ambra, delicato e vellutato al palato. |
Industria Enologica
Numerose cantine vinicole producono il famoso Marsala DOC, ricavato da uve Grillo, Catarratto, Damaschino, Inzolia (fra quelle a bacca bianca) e Pignatello calabrese, Nero d’Avola, Nerello mascalese (fra quelle a bacca rossa). L’invecchiamento avviene in botti di rovere, per un numero variabile di anni, da un minimo di uno a dieci, a seconda del tipo che si vuole ottenere: Fine, Superiore, Vergine.
|
GASTRONOMIA
Sapori, odori e colori del territorio si riscoprono lungo gli itinerari proposti dalla Strada del Vino di Marsala - Terre d'Occidente, nei ristoranti tipici, pasticcerie, botteghe del centro storico e delle borgate. Intensi i profumi del pane appena sfornato, del basilico e dell'olio d'oliva nel panecunzatu, mentre un'amichevole atmosfera si respira gustando i tipici piatti marinari abbinati ai vini locali. E così, il pesce freschissimo dello storico mercato si ritrova nel cuscus, nella pasta con le sarde, nelle busiate con tonno. Antiche ricette siciliane, tramandate da nonne a nipoti, che deliziano ancora oggi la tavola delle famiglie marsalesi. Immancabili, poi, i dolci di ricotta, la cassata, i cannoli, i cappidduzzi; le golosità dei giorni di festa, come cassateddi con fichi secchi e mustazzoli al vino cotto, sfinci e frutta martorana. E infine, da assaporare non solo nei mesi caldi, il gelato artigianale. Prelibatezze da gustare con l'ottimo vino marsala: secco o dolce che sia, è il modo migliore per concludere una serata, prima di iniziare un'altra indimenticabile giornata lilibetana.